Dal Crotto all’Hotel Regina: un affare di famiglia
Quello che vedi oggi come Hotel Regina è il frutto di un’intuizione di mio padre Giacomo Rasella e mio zio Giovanni (due lungimiranti fratelli) che giĂ negli anni Ottanta videro nel Turismo il futuro economico dell’Alto Lago di Como, quando ancora ben pochi credevano nelle sue potenzialitĂ attrattive.Â
In effetti, la passione per l’Ospitalità scorre nelle vene dei miei avi già da diverse generazioni. All’inizio degli anni Trenta, furono i nonni Giuseppe ed Orsola, in sfida alla grande crisi, a dar vita alla locanda “Crotto Regina”. Il nostro Crotto diventò un importante luogo di ritrovo dove al termine della giornata lavorativa ci si trovava per ballare, giocare a carte e a morra… e gustare i sapori più autentici della nostra tradizione enogastronomica.
Con l’arrivo degli anni Sessanta l’attività attraversò un periodo di crisi, spingendo mio padre e mio zio a intraprendere strade lavorative diverse.
Nonostante ciò, nel corso dei decenni successivi Giovanni e Giacomo maturarono l’idea di ristrutturare il vecchio “Crotto Regina” e di realizzare una nuova struttura alberghiera nel grande terreno fronte lago. All’inizio degli anni Ottanta, si presentò l’opportunità di mettere in pratica questo progetto: nacque così l’attuale Hotel Regina.
Ricordo ancora che emozione fu per tutti noi la tanto attesa apertura nel 1998. Io avevo 16 anni, ero ancora uno studente del liceo, ma mio padre Giacomo riusciva benissimo trasmettermi il suo grande amore per questo lavoro… o meglio, direi, per una vera e propria scelta di vita.
Oggi dirigo l’Hotel Regina insieme a mia moglie Chiara e al nostro Team di professionisti. Proprio come i miei genitori, i miei zii e ancora prima, i nonni, abbiamo scelto di dedicare la nostra passione e il nostro impegno ad accogliere, ospitare e coccolare i nostri Clienti. Che spesso, con il tempo, diventano anche ottimi amici.
(continua…)